Regole COVID

Uscire in Barca e’ possibile, basta rispettare alcune regole!

Pulizia e Sanificazione

E’ prevista un appropriata sanificazione di tutte le superfici a contatto delle imbarcazioni

Distanziamento per non Congiunti

Per quanto riguarda, in particolare, l’utilizzo delle unità da diporto per ragioni ludico/ricreative e di svago, le linee guida del Mit specificano che è possibile applicare “in termini generali – per analogia – le regole proprie di una unità abitativa“. Questo vuol dire che bisogna seguire “la regola generale del metro di distanza tra gli occupanti dell’unità quale primaria misura di ‘distanziamento sociale’”.

Nel caso in cui a bordo siano presenti persone che vivono nella stessa unità abitativa è possibile derogare a tale misura. La regola del distanziamento sociale di una persona per ogni metro lineare dell’imbarcazione deve però essere rispettata se ci sono congiunti che non vivono nella stessa unità abitativa.

Eventuali Sintomatologie

L’eventuale insorgere di sintomatologie – come febbre, sintomi di infezione respiratoria, tosse e ogni altro evento riconducibile a una possibile presenza del virus Covid-19 – deve essere “immediatamente segnalato alle autorità sanitarie competenti e ai numeri di emergenza forniti dalla Regione in cui si verifica l’evento e dal Ministero della Salute, al fine di assicurare il pronto isolamento del soggetto a rischio secondo le procedure individuate dal Ministero della Salute